
L'altra metà della Storia: invito alla Proiezione

Venerdì 20 Febbraio, l’Archivio Centrale dell’UDI apre le sue porte per la proiezione in anteprima di “Il filo perduto. Quando le donne non avevano voce”, un docufilm di Alessandro Scillitani nato da un progetto condiviso con Flavia Caporuscio della Sapienza Università di Roma.

Questa pellicola è il risultato di un cammino lungo dieci anni, una ricerca paziente che si è nutrita di interviste e testimonianze per far emergere il contributo femminile alla storia della civiltà occidentale.
Attraverso una narrazione corale e polifonica, un gruppo di esperte e studiose mette in discussione il modello androcratico della cultura ufficiale, dedicando il proprio lavoro alla riscrittura di una storia diversa e necessaria.
Come afferma Luisa Muraro, l’opera si propone di disseppellire "il passato muto delle loro madri", restituendo finalmente una narrazione viva alle voci che per secoli sono state messe a tacere.
È un invito a guardare lo schermo per scoprire l'altra metà della Storia, quella finora ignorata, che finalmente ritrova il suo spazio e la sua identità.
L'incontro, che inizierà alle ore 16:00 in via della Penitenza 37, vedrà la partecipazione di Beatrice Alfonzetti, Novella Bellucci, Maria Paola Fiorensoli, Laura Piretti e Fiorenza Taricone, con la moderazione di Vittoria Tola.