
Giorno della memoria - mai più

Quando la memoria è viva non riguarda solo il passato, ma tocca direttamente il presente. Così, noi ricordando la follia che ha causato l'olocausto, le persone annientate a milioni perché ebree, o perché zingari, omosessuali, testimoni di Geova, prigionieri politici o con handicap, ci chiediamo quanta di questa follia è ancora in mezzo a noi.
L'UDI pone le sue radici nella resistenza e nell'antifascismo, dunque chiede a questa memoria di continuare a parlare ai nostri cuori e alle nostre menti.
Solo così la vocazione alla pace e alla giustizia che le donne dell'UDI hanno sempre difeso sarà ancora pronta contro razzismo e indifferenza sociale. Nei campi di sterminio donne uomini e bambini hanno scritto una storia terribile che mai dovrà essere dimenticata.
Le donne, spesso doppiamente vittime, in ogni situazione di guerra e di sterminio, sono essenziali protagoniste di una memoria che porta in sé cambiamento e progresso.
UDI con forza dice : mai più!