Umbria: per le destre un laboratorio contro la libertà delle donne

Prosegue l'iter per l'approvazione della proposta di legge a firma Lega per modificare il testo unico in materia di Sanità e Servizi Sociali della Regione Umbria.

Una proposta che stravolge il TITOLO IV del testo di legge riguardante le “POLITICHE PER LE FAMIGLIE” tentando, in maniera neanche tanto velata, di affermare l'esistenza di un'unica tipologia di famiglia, con un'impostazione anacronistica e retrograda.

Una proposta che apre al privato, equiparando non meglio specificate “strutture convenzionate” ai consultori, già fortemente indeboliti da anni di tagli e disinvestimenti. Inoltre, nei pochi consultori sopravvissuti, le associazioni delle famiglie diventano “guardiane” e assumono un potere enorme insegnando la contraccezione ‘naturale’ e dissuadendo dall’aborto. Si parla di “interventi a sostegno della natalità”, ma non si fa alcun riferimento a politiche del lavoro, a un rafforzamento del welfare pubblico, mentre si torna all'idea di istituire un assegno prenatale per le madri che decidono di portare avanti la gravidanza: siamo alla monetizzazione della maternità.

Ritorna ancora la mediazione familiare quale unico strumento per la risoluzione dei conflitti familiari, anche nel caso dei padri violenti, senza mai far riferimento alle donne che subiscono violenza, né tanto meno alla Convenzione di Istanbul.

Con questa proposta di legge l'Umbria si configura sempre più come un laboratorio politico di una destra fondamentalista patriarcale ed omotrasfobica ,contraria alla libertà delle donne e completamente scollegata dalla realtà sociale del 21esimo secolo.

 

Chiamiamo dunque tutte e tutti, società civile, associazioni, sindacati, politica alla mobilitazione permanente contro questo tentativo di cancellare le conquiste di libertà delle donne, degli uomini, delle persone LGBTQI: difendiamo le norme di civiltà e democrazia dell’Umbria e dell’Italia conquistate negli anni.

 

RU2020- Rete Umbra per l'Autodeterminazione

 

Agedo Terni

Altrascuola - Rete degli studenti medi

AltroVento Umbria

ANPI Molise

ANPI provinciale Perugia

Amelia Pride

Amnesty International Umbria

Associazione BottegArt

Associazione Il Pettirosso

Associazione Sinistradem Campo Aperto Umbria

Associazione spazio donna onlus

Art.1 Umbria

Centro Antiviolenza Aurora

Civiltà Laica

Cittadinanzattiva Umbria

CGIL Perugia

CGIL Terni

CGIL Umbria

Cobas (sindacato di base)

Coordinamento Umbria Pride

Commissione Pari Opportunità Comune di Narni

Democratiche

Democrazia atea

Donne contro la guerra

D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza

E Se Domani Terni

Europa verde per l'Umbria

Volt Umbria

Famiglie arcobaleno

Forum Donne Amelia

Gruppo consiliare misto "Libera Differenza" Marsciano

Gruppo Udi - donne di oggi Cernusco e Martesana

Il filo di Eloisa

IPPF europea

L'Albero di Antonia

Legambiente Umbria

Libera Umbria

Libera...mente Donna

Libertà e Giustizia - Circolo dell'Umbria

Omphalos LGBTI

Partito della Rifondazione Comunista Terni

Potere al Popolo Terni

Pro-choice rete italiana contraccezione e aborto

Rete delle donne AntiViolenza

Senonoraquando? Torino

Sinistra Universitaria - UDU

Società di mutuo soccorso

Terni Donne

Terni Valley

UAAR

Umbria Equosolidale

Udi Catania

Udi Perugia

Udi Savona

Udi - Unione donne in Italia

Uds Perugia

Uds Terni

Volt Umbria